Informatica, appunti e non appunti

« Older   Newer »
  Share  
marî
view post Posted on 19/5/2013, 13:27




ACCESSOInsieme delle operazioni necessarie per inserire o per ottenere dati dall'elaboratore tramite una unità periferica o per ricercali in una memoria.

Può trattarsi di:

Accesso Casuale (random access)
Quando la lettura o la registrazione di una informazione è fisicamente indipendente dalla posizione dei dati precedenti.
Accesso Sequenziale (sequential access)
Quando la ricerca di un dato memorizzato presuppone la lettura sequenziale dei dati precedenti.
ARCHIVIOSi chiama anche file.
E' un insieme logico di dati, individuati da un nome (ad esempio, Archivio Clienti) e organizzati in gruppi omogenei, ciascuno dei quali costituisce un record.
CAPACITA' di MEMORIA E' la capacità di una memoria di immagazzinare dati o informazioni.

Si esprime in:

- K (kilobyte) - Unità di misura corrispondente a 1024 bytes
- BYTE - Spazio di memoria necessario a memorizzare 1 carattere (1 byte = 8 bit)
- BIT (Binary Digit) - E' l'unità elementare di informazioni ed equivale a una cifra binaria (0 o 1)
CPUE' l'unità centrale di elaborazione (Central Processing Unit) dalla quale dipendono sia le funzioni logico-aritmetiche sia il controllo dell'intero sistema.
Gli elementi periferici del sistema possono essere collegati alla CPU:
ON LINE (in linea) - Quando operano sotto il controllo diretto e immediato della stessa.
OFF LINE (fuori linea) - Quando operano in modo indipendente.
DIAGRAMMA di FLUSSO Rappresentazione grafica contenente la schematizzazione, mediante diverse forme geometriche, delle diverse fasi di un programma ed esprimente per mezzo di frecce le le relazioni che le legano.
Si dice anche flow chart.
EDPSigla che designa l'elaborazione elettronica dei dati (Electronic Data Processing).
Con la sigla CED si indica l'unità operativa che fornisce i servizi informatici ai vari settori aziendali.
HARDWAREE' l'insieme dei componenti fisici di un sistema di elaborazione dati (elaboratore centrale, terminali video, stampanti, etc.)/td>
INPUT - OUTPUT I due termini indicano, rispettivamente:
INPUT - L'immissione di dati e informazioni nell'elaboratore.
OUTPUT - I risultati disponibili in uscita dall'elaboratore.
Le relative operazioni sono compiute tramite dispositivi che costituiscono:
UNITA' d'INGRESSO - Tastiere, lettori ottici e magnetici.
UNITA' di USCITA - Stampanti, Unità video e unità grafiche o plotters.
Vi sono poi le unità a nastro e le unità a disco che, consentendo la lettura/registrazione dei supporti magnetici (nastri e dischi), rappresentano unità di input/output.
LINGUAGGIOE' costituito da un sistema di caratteri, regole e convenzioni usati per rappresentare le istruzioni idonee a formulare un programma.
I principali linguaggi di programmazione sono i seguenti:
ALGOL - Algorithmic Language - Usato per l'elaborazione di informazioni di carattere scientifico e matematico.
BASIC - Beginners All-purpose Symbolic Instruction Code - Inizialmente sviluppato per essere utilizzato a scopo didattico per non specialisti, è anche idoneo a risolvere i problemi di carattere gestionale.
COBOL - Common Business Oriented Language - Linguaggio di programmazione per applicazioni di carattere amministrativo commerciale.
FORTRAN - Formula Translation - Concepito per l'applicazione a problemi scientifici, trova anche impiego per applicazioni gestionali.
PL/1 - Prodotto dalla IBM - Riassume le caratteristiche dei linguaggi precedenti.
PASCAL - Riassume le caratteristiche dei linguaggi precedenti.
quarta cella
MEMORIAQualunque tipo di dispositivo o supporto capace di registrare e conservare informazioni o dati e di riproporli quando necessario.

Si distinguono:

MEMORIA CENTRALE o interna, che fa parte della CPU ed è composta:
ROM - Read Only Memory o memoria a sola lettura - Che viene programmata una sola volta, di solito dal costruttore dell'unità centrale, e contiene le istruzioni di base per il funzionamento della macchina.
RAM - Random Access Memory o memoria ad accesso casuale - Che viene attivata dall'utente per il caricamento dei programmi applicativi e dei dati nella fase di elaborazione; in genere è una memoria "labile" o "volatile" in quanto i dati vi restano immagazzinati soltanto fino a quando la macchina non viene spenta.
MEMORIE AUSILIARIE o esterne o di massa, che immagazzinano programmi, informazioni e dati da conservare.
Sono costituite da:
NASTRI
DISCHI MAGNETICI
- Sono supporti attualmente pi diffusi e possono essere:
- Dischi fissi - Hard Disk
- Dischi Flessibili - Floppy Disk
- Dischi Rigidi - CD Rom e DVD
PLOTTERUnità di uscita costituita da un dispositivo meccanico in grado di tracciare disegni, grafici e diagrammi sotto il controllo di un computer.
SISTEMA OPERATIVO Insieme di programmi che hanno il compito di controllare e coordinare le attività dell'elaboratore.
Il sistema operativo si pone come elemento di collegamento tra l'elaboratore e l'utilizzatore: esso carica i programmi da eseguire, controlla i movimenti dei dati fra memoria centrale e unità di ingresso o di uscita, etc.
I sistemi operativi possono elaborare i dati:
BATCH - a blocchi - Cioè per gruppi omogenei di dati o informazioni, che vengono introdotti e trattati sequenzialmente in tempo differito.
REAL TIME - in tempo reale - Cioè mentre le operazioni vengono compiute.
TIME-SHARING - Cioè consentendo l'utilizzazione contemporanea dell'elaboratore da parte di più utenti.


Edited by marî - 13/9/2017, 17:06
 
Top
marî
view post Posted on 19/5/2013, 16:20




NOZIONI DI BASE:

Il computer è composto da due parti principali, ovvero:

HARDWARE e SOFTWARE



hardware



Compilare un documento, tenere i conti, scrivere e inviare la propria corrispondenza sono attività frequenti.

Sia a casa che in ufficio tutte queste operazioni, e molte altre ancora, possono essere facilmente eseguite utilizzando il computer.

Il computer include numerosi componenti hardware.

Uno dei più importanti è l'UNITA' di SISTEMA.

Nell'unità di sistema è alloggiata l'unità centrale di elaborazione, o CPU (Central Processing Unit), che è in sostanza la mente del computer.

Un altro importante componente del computer, che ha l'aspetto di un apparecchio TV, è il monitor.

Il testo e le immagini generate dal computer vengono visualizzati sullo schermo monitor.

Per comunicare con il computer si utilizzano alternativamente due periferiche:

:ufficio29.gif: L'immissione di informazioni e istruzioni viene effettuata mediante la tastiera, che è simile a quella di una macchina da scrivere.

Quando si premono e si rilasciano i tasti, le lettere e i numeri corrispondenti vengono visualizzati sullo schermo.

La tastiera è composta anche da un tastierino numerico, che tuttavia non è disponibile in tutte le tastiere.

E' possibile utilizzare il tastierino numerico come una normale calcolatrice.

I tasti F1, F2, F3...F12, etc., definiti tasti di funzione, vengono utilizzati per eseguire rapidamente operazioni specifiche.

Il tasto ESC può essere a volte utilizzato per interrompere un'operazione.

I tasti ALT e CTRL possono essere utilizzati da soli o in combinazione con altri tasti per eseguire scelte rapide da tastiera.



13030015p3-app-icons

Insieme dei programmi o istruzioni che fanno funzionare l'elaboratore.



Comprende:

SOFTWARE di BASE - Sistema Operativo - Che consente di collegare tra loro l'elaboratore e l'utilizzatore, esso viene fornito insieme alla macchina.

SOFTWARE APPLICATIVO- Che viene costruito secondo le esigenze di una specifica funzione aziendale.

I programmi applicativi possono essere forniti dal produttore dell'elaboratore, costruiti dallo stesso utente o redatti da programattori esterni specializzati (software-houses)

www.globalinformatica.com

TELE PROCESSING - Collegamento a distanza, attuato tramite la rete telefonica, di una pluralità di unità periferiche (terminali) a un elaboratore centrale.

:ufficio29.gif: In alternativa, per selezionare e spostare gli oggetti visualizzati sullo schermo, è possibile utilizzare una periferica di puntamento, il mouse.

Oltre alla tastiera, è possibile trasmettere istruzioni al computer utilizzando una periferica di puntamento.

mouse Il mouse è la periferica di puntamento più diffusa.

Il puntatore del mouse identifica la posizione corrente sullo schermo.

Il mouse può essere considerato come un'estensione della mano.

Spostando il mouse sulla scrivanie, anche il puntatore sullo schermo si sposta.

Alcuni oggetti cambiano aspetto quando si passa il puntatore su di essi.

Gli oggetti visualizzati sullo schermo possono essere selezionati e spostati utilizzando uno dei pulsanti del mouse.

La prima operazione descritta di seguito è definita fare "clic".

Fare "clic" significa premere una sola volta un pulsante del mouse e rilasciare.

Il risultato di questa operazione dipende dal software in uso e dal pulsante utilizzato per fare "cliC2.

La seconda operazione che è possibile eseguire con il mouse è definita fare "doppio clic".

Fare "doppio clic" significa premere il pulsante sinistro del mouse due volte in rapida successione e rilasciare.

Un'altra operazione che è possibile eseguire con il pulsante sinistro del mouse consiste nello spostare gli strumenti sullo schermo trascinandoli.

Possono essere disponibili ai componenti hardware, la maggior parte dei quali viene collegata tramite il pannello posteriore del computer.


Tra questi sono:

STAMPANTI - Con una stampante è possibile riprodurre una copia su carta delle informazioni visualizzate sullo schermo o contenute in un documento.

MODEM - Un modem consente di stabilire una connessione tra il computer e Internet tramite una linea telefonica.

ALTOPARLANTI - Gli altoparlanti interni o esterni consentono di ascoltare i suoni riprodotti dal computer.



Edited by marî - 13/9/2017, 17:14
 
Top
1 replies since 19/5/2013, 13:27   47 views
  Share