Reflet

« Older   Newer »
  Share  
marî
view post Posted on 8/12/2012, 17:21




Reflet è un programma per creare GIF animate che simulano uno specchio d'acqua sotto l'immagine, ma può essere usato anche per creare scritte riflettenti animate.

Inoltre esporta le animazioni anche come file AVI utili per creare titoli da inserire all'inizio e alla fine di un filmato o per separare una scena dall'altra.

finestra%20reflet

http://seve.altervista.org/page.php?122



Il programma non richiede installazione, una volta decompresso il file, lanciamo Reflet.exe

Si carica l'immagine a cui si vuole aggiungere l'animazione e si clicca su Animation per vedere subito l'effetto.

Le opzioni disponibili sono:

Images che è impostato su 5 (l'animazione utilizzerà cinque fotogrammi per creare l'animazione) comunque è sempre meglio provare se si desidera aumentare o diminuire i fotogrammi per trovare la soluzione giusta.

La voce Height è impostata su 90, significa che l'animazione utilizzerà il 90% in altezza dell'immagine originale.

Lo si può modificare per avere un riflesso di varie altezze.

A destra in alto vi sono due voci: Perspective e Regular



Regular crea delle onde regolari tutte identiche, utile per animare le scritte.

Perspective invece crea delle onde che partono dall'alto piano e aumentano poi man mano che scendono verso il basso.

Una volta impostato l'effetto si clicca su Export per salvare il risultato.



Ora si salva la GIF animata, vediamo la differenza del salvataggio:



Reflection only: Salva solo l'animazione.

Image and reflection: Salva l'originale e l'animazione in una sola immagine, questa procedura rende l'immagine finale più grande che le due separate.

Sotto a queste voci ci sono quattro numeri, le GIF non possono essere salvate con più di 256 colori Color count 16 - 64 - 32 - 256).

Si clicca su OK e si salva l'immagine

Dopo il salvataggio dell'immagine compare una finestra che chiede se si vuole generare una pagina HTML (Doyou want to create HTML page for test?) per controllare il risultato finale, si clicca su Yes

Si aprirà la pagina con le immagini posizionate per l'anteprima e in basso la descrizione delle immagini utilizzate (se si utilizzano 256 colori per l'animazione la seconda immagine peserà 136 Kb mentre l'originale solo 29 Kb).

Il peso delle immagini è molto importante se si devono utilizzare in un sito web per non appesantirne troppo l'apertura a chi naviga ancora con modem a bassa velocità (56 Kbps).

Nella cartella delprogramma si troverà l'immagine animata e la pagina HTML per vedere l'anteprima.

Se si dovesse salvare l'immagine, sempre separata dall'originale, ma questa volta con soli 16 colori invece di 256 confrontandola si noterà che la precedente è più brillante nella parte animata mentre in quella a 16 colori si vedono meno colori ma l'immagine verrà a pesare circa 80 Kb in meno.

Come salvare un filmato in AVI con animazione



Nel menu Opzioni troviamo Sequence BMP e JPG, queste permetto di salvare le cinque immagini dell'animazione in GIF come immagini separate, utili solo se vogliamo utilizzare le sequenze con un altro programma per creare GIF animate.

Selezionare la voce: Video clip AVI e lasciare selezionata obbligatoriamente Image and reflection, a meno che non si voglia catturare solo l'animazione.

Poi con l'opzione Occurrences, se si lascia impostato a 1, l'animazione dura il tempo necessario alla visione dei cinque fottogrammi (un paio di secondi) con un peso del video finale di 1,11 Mb.

Se invece si imposta su 20 ripetizioni dei cinque fotogrammi l'animazione dura circa 15 secondi e il peso finale del video è di 27,7 Mb.



Edited by marî - 13/9/2017, 17:27
 
Top
0 replies since 8/12/2012, 17:21   126 views
  Share