Memoria virtuale insufficiente, File paging

« Older   Newer »
  Share  
marî
view post Posted on 31/7/2012, 11:38






Avrai sentito parlare del File Paging in Windows o forse no.

Oggi ti spiego a cosa serve nelle applicazioni Windows questo file.

E’ meglio dire che sto parlando della Memoria Virtuale del sistema operativo e su questo argomento ci sono diversi pareri favorevoli e alcuni contrari.

ulu29



C’è da dire che impostare questo file può servire veramente tanto e soprattutto non avremo più il notsro computer che va a rilento, cioè quando si fa uso di molti programmi contemporaneamente vediamo che il pc s’ impalla e quindi siamo costretti ad attendere che il tutto sia caricato.

Quello che segue va impostato solo se si presenta l’avviso di Windows: “memoria virtuale insufficiente“.

Allora ti spiegherò come arrivare a questa schermata che vedi qui sopra.

Come prima cosa vai sull’icona Computer (o Risorse del Computer) clicca su proprietà e ti apparirà la schermata dove viene riportata una parte della configurazione del tuo pc.

Ora clicca su Prestazioni del Sistema, qui si apre una nuova pagina che non ci interessa particolarmente, quindi prosegui cliccando su Regola Effetti Visivi e come vedrai ti apparirà la schermata dove vengono visualizzate 3 schede.

Bene ci siamo quasi, ora seleziona la scheda dove è scritto Avanzate ed ora clicca sul pulsante Cambia dove l’etichetta si chiama appunto Memoria Virtuale.

Bene troverai spuntata la voce in alto dove dice Gestisci Automaticamente Dimensioni del File Paging, togli la spunta e vai cliccare sulla spunta Dimensioni Personalizzate.

Ora ti faccio una premessa e continuerò con le impostazioni. Windows, come vedi nella schermata, di default dà quella Consigliata e come ben capirai è sicuramente più alta della memoria Ram che possiedi nel tuo Pc, quindi il file di paging serve ad integrare la memoria RAM teoricamente, per esempio se sul PC girano delle applicazioni che utilizzano tutta la RAM a disposizione, Windows utilizza uno spazio sull’hard disk denominato pagefile.sys come fosse della RAM aggiuntiva.

Quindi tu mi dirai quanto deve essere grande la memoria virtuale?

La risposta è di impostare il file di paging a 1,5 volte la RAM, cioè se si hanno 512 MB di RAM di impostare il file di paging a 768 MB circa (512+256).

Questa risposta può essere soddisfacente se la RAM non supera i 2GB di memoria perchè in questo caso, mettere il file di paging a 3 GB può essere controproducente anche perchè oggi le macchine che usiamo superano sicuraemnte i 2 o 3 giga di Ram.

Il problema di Windows è che questo file chiamato anche Swap viene utilizzato sempre, sia se si utilizza tutta la memoria RAM sia se il PC non sta facendo nulla e quindi non utilizza nemmeno la Ram; allora se il pagefile si imposta a 3 o 4 GB la conseguenza è di vedere sempre attività sull’hard disk e chiedersi:

“Ma se non sto facendo nulla, perchè il mio pc carica e utilizza l’hard disk? Cosa sta facendo??”

Bene, quindi arriviamo al dunque: l’importante per sfruttare tutta la Ram, e per non vedere il pc che va a rilento, è impostare valori bassi, sicuramente non 1 o 10 ma vi consiglio di impostare come valore minimo 200 mb e il massimo 500 mb.

http://www.creareonline.it/2010/02/memoria...rlo-005426.html

 
Top
view post Posted on 31/7/2012, 14:27
Avatar

Senior member
Senior member

Group:
Administrator
Posts:
1,302
Location:
Cagliari

Status:
arrivederci


;)
 
Web|  Top
1 replies since 31/7/2012, 11:38   81 views
  Share