LE DONNE DIFFICILI, video messaggio dedicato a donne che...

« Older   Newer »
  Share  
marî
view post Posted on 13/3/2012, 16:42 by: marî





Voglia di cambiare

838-studio-di-psicologia-e-psicoterapia



Ci capita spesso di ricevere via email testimonianze di lettrici che esprimono un forte desiderio di cambiare vita, ricominciare, provare a fare quello che finora per motivi vari non avevano potuto realizzare.

Si tratta spesso di donne che hanno un matrimonio ed una famiglia, figli che stanno finendo di studiare, un marito che lavora.

Donne che vivono una situazione familiare almeno apparentemente 'regolare' (cosa sia la 'regolarità' poi è un altro discorso...).

Eppure, nonostante la situazione apparentemente tranquilla, il desiderio di cambiare, tentare nuove strade, sembra essere forte, e comune.

Così come l'insoddisfazione nei confronti della vita che stanno vivendo.

Abbiamo cercato di individuare gli argomenti più ricorrenti nelle lettere che riceviamo su questo argomento e li abbiamo proposti, sotto forma di intervista, alla D.ssa Mariacandida Mazzilli, psicologa e psicoterapeuta.

Sembra che spesso la raggiunta (o quasi) maturità e indipendenza dei figli coincida anche con il desiderio di molte donne di 'rifarsi' una vita.

Quasi avessero subito fino a questo momento una situazione familiare che adesso, venuti meno certi vincoli, deve lasciare posto a qualcosa di nuovo...

Non è mai tardi per cambiare, si può ricominciare a tutte le età.

Ogni trasformazione inizia, di solito, con una indefinita scontentezza ed una inquietudine alla quale, il più delle volte, non sappiamo dare un nome.

"Mi sento vuota, persa, non ho più voglia di fare nulla, ho voglia di scappare, andare lontano dove non ci sono persone che conosco, lontano dal mio lavoro, lontano dai figli, dal mio ruolo di madre…"

A volte succede di prendere coscienza che la vita che si sta portando avanti non fa sentire pienamente se stessi.

Una presa di coscienza forte che costringe a vivere una inevitabile crisi.

Momenti di insoddisfazione e di frustrazione facilitano la nascita di mille domande sul presente, sul futuro e acuiscono angoscia e indecisione.

E' proprio in questi momenti che la mente si riempie di ricordi legati a quando si era ragazze, quando si avevano meno impegni, quando si usciva con le amiche e si era corteggiate.

Si dà al proprio passato una valenza straordinaria, rimpiangendo tutto quello che non c'è più.

Inoltre, quando i figli si fanno grandi e se ne vanno e ci si ritrova a vivere in due, con il proprio partner, la coppia, costretta ad un faccia a faccia, a volte non si riconosce più e possono sorgere dubbi sul proprio compagno.

Ci si domanda se si vuole veramente invecchiare con lui al proprio fianco, se si è riuscite a portare avanti i sogni di gioventù e se si ha ancora il tempo per farlo.

Una sorta di bilancio, di "revisione" dei propri vissuti.

Il desiderio di "qualcosa di nuovo" stuzzica specialmente chi ha formato la famiglia in giovanissima età, rinunciando agli studi o a un sogno professionale per via dei vincoli familiari.

Inoltre, quando la propria figlia diventa donna, la madre, il più delle volte senza accorgersene, rivede se stessa adolescente e, inevitabilmente, una grande conflittualità prende il sopravvento all'interno del rapporto madre figlia.

La ragazza diviene oggetto dell' "invidia" di una madre che deve fare i conti con il proprio corpo che cambia, con la percezione di sé che assume sfumature più precarie e incerte.

Bisogni di "conferma" della propria femminilità, della propria capacità di interessare, di attrarre ancora l'uomo, acquisiscono importanza. Tutto questo può costituire un fortissimo stimolo a voltare pagina, rimettersi in discussione.

www.margherita.net

 
Top
21 replies since 11/3/2012, 12:53   2447 views
  Share