Giselle

« Older   Newer »
  Share  
marî
view post Posted on 5/2/2012, 19:12




xPhoto-Xavier-Ansart-22-495x400.jpg,qx22699.pagespeed.ic.kDM8aBFbOW



GISELLE

La trama

ATTO I

In un villaggio della valle del Reno, durante la vendemmia, tra le viti, una giovane contadina, Giselle, che adora ballare e che darebbe la vita per questa sua passione, si innamora di un giovane, Albrecht, di cui ignora le origini poichè si presenta e la corteggi travestito da popolano.

In realtà Albrecht è un principe già promesso sposo di Bathilde, figlia del duca di Courland; ama Giselle ma non potrà mai portarla all'altare.

verdi


Di amore non corrisposto Giselle è anche amata da Hilarion, guardacaccia che brucia di gelosia nei confronti dei due giovani e di sospetto verso Albrecht fino a quando, notando il mantello di questo e la sua spada, capisce l'inganno e la vera identità del falso popolano.

Giselle e Albrecht danzano gioiosamente nonostante i continui richiami della madre di questa, che la ammonisce per le sue precarie condizioni di salute: emozioni forti potrebbero esserle fatali.
In lontananza il richiamo di un corno annuncia l'arrivo della corte che, impegnata in una battuta di caccia, entra nel villaggio per trovare ristoro.

Tra i vari componenti di questa, c'è anche la promessa sposa di Albrecht.
I contadini fanno onore a questa nobile visita e Giselle danza per allietare l'evento.
Accecato dal rancore Hilarion coglie l'occasione e smaschera il principe davanti a tutti: Giselle, perdutamente innamorata e sconvolta dal dolore, impazzisce e muore tra le braccia della madre.

22_Teatro_Verdi



ATTO II

In piena notte, Hilarion e Albrecht, presi dai rimorsi, si recano solitari nella foresta, dove, indicata con una croce, trovano la tomba di Giselle.
Al giungere della mezzanotte il luogo si popola di Villi, spiriti di fanciulle vissute per la danza e morte di dolore il giorno prima del matrimonio.
Hilarion, colto in preghiera, rimane stregato dal fascino delle algide fanciulle e viene obbligato a danzare sino allo sfinimento e poi a buttarsi nel lago su ordine della loro regina, Mirtha.
Stessa sorte si prospetta per Albrecht che, disperato, si sofferma davanti alla tomba della ragazza e da dove la stessa Giselle risorge trasformata anch'essa in una Villi.

Mirtha raduna a sé tutte le sue discepole e insieme a loro inizia a danzare con Albrecht nell'intento di portarlo alla morte.
Commossa dalla disperazione dell'amato ed ancora piena di sentimento Giselle interviene a sostenerlo e danza con lui e per lui fino all'alba, istante in cui Mirtha e le altre Villi sono costrette a svanire con il sopraggiungere dei primi raggi di sole.
Grazie alla fanciulla amata Albrecht è salvo, ma resterà solo.

Edited by marî - 7/11/2017, 20:26
 
Top
marî
view post Posted on 6/2/2012, 08:58





Il Teatro Verdi, il principale teatro padovano, fu inaugurato l'11 giugno 1751 con il nome di Teatro Nuovo e fu realizzato per volere di alcuni nobili padovani, che affidarono il progetto ad Antonio Cugini di Reggio e la costruzione al padovano Giovanni Gloria.

Il teatro fu ristrutturato nel 1848 da Giuseppe Jappelli, che ideò il prospetto curvo con il portico di undici arcate, successivamente chiuse.

Fu ribattezzato Verdi dopo il restauro del 1883-1884.

Gravemente danneggiato dai bombardamenti austriaci del 1917, l'affresco della cupola venne rifatto da Giuliano Tommasi e decorato con motivi allegorici. Sala, foyer e Ridotto devono il loro aspetto attuale al progetto dell'architetto Achille Sfondrini, lo stesso che progettò il Teatro dell'Opera di Roma.

Il Teatro Verdi è la sede operativa del Teatro Stabile del Veneto (nato il 20 luglio 1992) mentre il Teatro Carlo Goldoni di Venezia ne è la sede legale.







Il Balletto di Sofia e' la prima compagnia privata di balletto bulgara nata dall'unione dei Solisti del Sofia National Ballet e creata appositamente per permettere l'effettuazione di tournée al di fuori del Teatro Nazionale di Sofia all'estero.

ll corpo di ballo è stato formato selezionando ballerini da tutti i balletti bulgari in attività e dagli allievi diplomati della Scuola nazionale di danza di Sofia.

Costumi e scene sono quelli dei teatri bulgari o appositamente creati per i vari progetti.

Il Balletto Nazionale di Sofia in quanto tale è alla soglia del suo ottavo decennio. Il primo spettacolo di balletto professionale bulgaro, "Coppelia" di Atanas Petrov, fu presentato il 22 febbraio 1928.

Da allora cominciò la sua crescita la Compagnia Nazionale di Balletto, associata all'Opera nazionale sin dalla sua creazione.

Negli anni il Balletto Nazionale crebbe a livelli artistici memorabili, riconosciuti con entusiasmanti recensioni e opinioni dalla critica mondiale.

Sin dalla sua nascita il balletto bulgaro sintetizzava nelle sue ricerche la scuola classica russa e la libera ed espressiva danza tedesca.

Mentre Anastas Petrov proponeva proprie versioni dei balletti classici "Coppelia", "Chopiniana", "Raimonda", "La fata bambola", "Giselle", "Il lago dei cigni", "Esmeralda", ed anche della prima opera di tematica nazionale "Il drago e Yana" di Hristo Manolov (1937), nello stesso periodo svolgeva l'attività la splendida rappresentante della libera ed espressiva danza tedesca Maria Dimova, che trovò una nuova lettura del folclore bulgaro nei suoi allestimenti scenici di "Nestinarka" (danzatrice sulla brace) di Marin Goleminov (1942) e "German" di Filip Kutev.

Dopo il 1945 l'influsso della scuola classica russa si rafforzò e contribuì a portare il Balletto bulgaro ad altissimi livelli.

Persino i balletti su motivi folcloristici bulgari venivano creati da coreografi stranieri, innanzitutto russi.

I ballerini del Balletto di Sofia sono allievi della Scuola nazionale di danza a Sofia, e delle scuole accademiche russe a Mosca e a San Pietroburgo.

Negli ultimi anni i direttori del balletto, sono stati gli eminenti artisti del balletto bulgaro quali: Petar Lukanov, Hikmed Mehmedov, Yasen Valchanov, Maria Ilieva, Silvia Tomova.

Il Balletto Nazionale di Sofia e' stato ospite in decine di paesi in tutto il mondo ed e' stato riconosciuto sia dal pubblico che dalla critica.


 
Top
1 replies since 5/2/2012, 19:12   344 views
  Share