L'educazione nella storia, Nella nostra infanzia c’è sempre un momento in cui una porta si apre e lascia entrare l’avvenire (Graham Greene)

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marî
view post Posted on 9/6/2012, 14:36 by: marî





comenius



COMENIO (1592-1670) detto il Bacone dell'educazione, il Galilei della pedagogia, etc. si può considerare il vero fondatore della pedagogia moderna.

Nel 1620 i Cechi persero la loro indipendenza nazionale e nel 1627 il nuovo sovrano, Ferdinando II, imperatore del Sacro Romano Impero, impose il cattolicesimo come religione di stato.

Lo scrittore più importante di questo periodo fu Comenio (o Comenius, nome latinizzato di Jan Amos Komensky), ultimo vescovo dei fratelli boemi.

Costretto all'esilio, Comenio mantenne in vita la tradizione hussita, scrivendo, sia in latino sia in ceco, su numerosi argomenti.

Di particola rilievo furono i suoi trattati su teorie e metodi pedagogici, tra cui:

- Janu linguarum reserata - Porta aperta alle lingue (1631) - E' una raccolta di 8000 vocaboli latini, con traduzione in volgare;
(Diviso in 100 capitoli - Ogni capitolo era dedicato a un particolare aspetto della vita quotidiana romana -cucina/camera/bagno/etc.-; ogni capitolo prevedeva dei testi graduati da frasi comprensibili a tutti -concretezza/gradualità- e da questo si dovevano ricavare le regole).

- Didactita Magna (1628-32) - E' un trattato universale di insegnare tutto a tutti (ideale).

- Orbis Rerum Sensualium Pictus - Il mondo dipinto delle cose sensibili (1650) - E' il primo esempio di libro scolastico illustrato.

DIDACTICA CESCA - Riscatto spirituale attraverso questa opera che verrà scritta in latino per educare il popolo a comprendere, a toglierlo da quella profonda ignoranza, vera responsabile del fanatismo.

Nel 1651 fondò in Ungheria la Scuola Pansophica (sapienza universale.



1) Il FINE ULTIMO della pedagogia comeniana è:



Fondare il regno di Dio (vero messaggio cristiano), educando l'umanità a vivere in pace e insegnando la religione dell'amore (davanti a Dio siamo tutti uguali).



2) Le FINALITA' PROSSIME sono:


VIRTU'

RELIGIONE

SCIENZA

Capacità autocontrollo delle proprie azioni

Amore del prossimo che si fonda sull'amore verso Dio

Come ideale Pansophico (tutto sapere) insegnare tutto a tutti di yttte le scienze i fondamenti



Fondamento della vita presente e futura.



3) CONCETTI filosofici di MICROCOSMO e MACROCOSMO - Adeguarsi alla psiche infantile facendo riferimento alla cultura dell'epoca (la psicologia scientifica è nata nel XIX secolo) - La natura procede gradualmente - Lo sviluppo si ha dal semplice al complesso - La natura si sviluppa globalmente.

4) PRINCIPIO dell'AUTOEDUCAZIONE - Gli esseri viventi comprendono meglio se imparano da sé.

L'autoeducazione si articola in tre momenti:



AUTOPSIA

AUTOBRASSIA

AUTOCRESIA

Vedere da sé

Far da sé

Applicare quello che si é imparato ad altre cose

Vedere la realtà in modo immediato

Agire direttamente

Che sia inventivo e creativo



5) CARATTERI DEL METODO (proposte metodologiche) - Composto da sei elementi:



a) Sincretico comparativo - Continuo contronto tra Microcosmo e Macrocosmo;

b) Naturale - Rispettoso delle capacità naturali del discente;

c) Graduale - Procedere con gradualità (un passo alla volta):

d) Globale - Si può insegnare tutto a ogni età;

e) Intuitivo - Contatto diretto con la realtà (Apprendo meglio quando ne sono l'artefice);

f) Ciclico - Tutto viene ripreso e approfondito.

6) Fasi dello sviluppo psichico e organizzazione scolatica (Teoria degli stadi - Dottrina delle tappe dello sviluppo).

L'insegnamento ciclico trova la sua giustificazione nel fatto che lo spirito, si compone di quattro facoltà mentali:



Sensi, Immaginazione e Memoria, Intelletto e Capacità di giudizio, Ragione e Volontà.



INFANZIA
0-6

PUERIZIA
7-12

ADOLESCENZA
13-18

GIOVINEZZA
19-24

Sensi

Immaginazione e Memoria

Intelletto e Capacità di giudizio

Ragione e Volontà

Scuola del grembo materno

Scuola di lingua vernacola

Scuola di latino o ginnasio

Accademia

INTUITIVO

GLOBALE e CICLICO

-

STUDI UNIVERSITARI

Insegna tutto con gradualità

Tutto ma approfondito
Contrario dei Gesuiti

Predominanza di una materia per classe

Esperimenti di laboratorio
Viaggi di istruzione

Pone il fondamento di tutte le scienze

Obbligatoria, insegna tutto ciò che è necessario alla vita, compreso un lavoro

Insegna discipline letterarie, storia, geografia, sceinze

Insegna tutte le discipline

Obbligatoria - Famiglia

Comune

Facoltativa - Provincia

Facoltativa - Regione



E' l'ignoranza la madre degli sbagli, come dcono gli Illuministi (Voltaire).



EMPIRISMO = Dottrina filosofica moderna che considera l'esperienza sensibile fonte di ogni sapere.

PENSIERO DI COMENIO



LIMITI

MERITI

Mancanza di un metodo individualizzato

Comenio è infatti sicuro di aver predisposto un metodo valido sempre e ovunque.



Intellettualismo etico

Secondo Comenio il male nasce solo dall'ignoranza perchè chi conosce il bene non può non attuarlo; ecco perchè è importante che tutti siano istruiti

Puerocentrismo (Il bambino centro dell'interesse educativo)

Coscienza dell'importanza di un metodo in sede pedagogica (sincretico, comparativo, etc.)

Principio della formazione graduale



Richiamo alla concretezza (carattere intuitivo

Principio dell'autoeducazione (si apprende meglio ciò che si apprede da soli)

Obbligatorità dell'istruzione (almeno fino ai 12 anni)

Importanza della figura materna

Importanza della lingua materna


L'ideale pansofico (insegnare tutto a tutti)


Si deve insegnare tutto a tutti (pansofismo) perchè tutti devono conoscere la Ragione e il Fine. E' un'istruzione realistica (Campanella/Bacone).

L'educazione deve imitare la natura = Bacone



L'ideale pedagogico di Comenio fu quello di insegnare tutto a tutti (uomo, donna, ricco, povero, etc.), per arrivare a fondare il Regno di Dio, educando l'umanità a vivere in pace.

Questa fu sentita da lui come una grande missione religiosa e sociale.

L'uomo creato da Dio reca in sé il germe di tutte le cose, l'educatore deve limitarsi a stimolare dall'esterno lo sviluppo di questi germi, non avendo fretta e perseverando, con lezioni brevi, insegnando un poco alla volta su libri di testo chiari e con un insegnamento adatto al ragazzo.

Deve esserci un solo insegnante per classe che usi l'intuizione derivata dall'esperienza e dal contatto diretto con la natura (Rousseau) e un insegnamento ciclico, graduando gli studi dal semplice al complesso (Locke), riprendendo le materie e approfondendole in momenti successivi.

La scuola doveva essere pubblica.

Comenio ha dato grande importanza al ruolo della madre (scuola del grembo materno) e all'educazione della mente dei fanciulli, conversando con loro, impegnandoli con canti e giochi per portare a compimento la formazione della loro personalità; educando prima i sensi, poi la memoria, l'intelligenza e infine il giudizio.

Insegnando loro autocontrollo, l'amore verso il prossimo, che sono il fondamento della vita presente e futura dell'uomo.

La vita di Comenio è stata condizionata dalla Guerra dei Trent'anni (1618-1648) che non fu soltanto una guerra di religione fra cattolici e protestanti, ma in essa confluirono sia la volontà degli Asburgo di realizzare uno stato accentrato nell'area tedesca sia le mire espansionistiche di due potenze in ascesa: Francia e Svezia.


 
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