L'educazione nella storia, Nella nostra infanzia c’è sempre un momento in cui una porta si apre e lascia entrare l’avvenire (Graham Greene)

« Older   Newer »
  Share  
marî
view post Posted on 20/5/2012, 14:51 by: marî





RIEPILOGO PER CONCETTI



UMANESIMO - Movimento culturale di appassionata ricerca, lettura critica, imitazione dei classici dell'antichità; nuova concezione della vita che valorizza la vocazione terrena dell'uomo (filologia).

MICROCOSMO - L'uomo centro dell'universo, secondo la concezione umanistica, perchè assomma in sé le caratteristiche degli esseri inferiori e delle entità spirituali superiori (antropocentrismo).

DIGNITA' (dell'uomo) - Secondo Pico della Mirandola è fondata sul fatto di essere arbitro del suo destino, non avendo ricevuta da Dio una natura definita.

RINASCIMENTO - Concetto cristiano, recuperato dall'Umanesimo nel significato dell'aprirsi dell'uomo a una vita più libera, più dinamica e consapevole.

HUMANAE LITTERAE - Le materie letterarie, in quanto formative dell'uomo.

SCUOLA UMANISTICA - Fondata sulle humanae litterae, costituisce l'anello intermedio tra scuola primaria e università (accademie).

HOMO SAPIENS - E' il modello di un uomo erudito che prevale nel primo periodo dell'Umanesimo (spirito critico).

HOMO FABER - E' l'uomo capace di grandi imprese in tutti i campi, ideale del Rinascimento (spirito costruttivo).

DE ORDINE DOCENDI - Programma completo di studi umanistici, ordinati secondo criteri logici da Guarino Guarini e fissati dal figlio Battista.

EDUCAZIONE LIBERALE - E' quella umanistica, degna di un uomo libero da preoccupazioni come il guadagno o il piacere.

EDUCAZIONE DEL GENTILUOMO - Viene proposta nel Rinascimento, data l'importanza della vita di corte.

Comprende la gentilezza d'animo oltre quella dei modi, senso della misura, disposizione a dare buoni consigli al principe.

FORMALISMO - Degenerazione degli studi in ossequio formale ai classici (pura imitazione).

REALISMO e NATURALISMO - Richiamo degli studi a un maggiore senso della realtà, all'esperienza; educazione compiuta a contatto con le cose e con la natura (pedagogia: Rabelais).

 
Top
67 replies since 19/2/2012, 22:50   7275 views
  Share