L'educazione nella storia, Nella nostra infanzia c’è sempre un momento in cui una porta si apre e lascia entrare l’avvenire (Graham Greene)

« Older   Newer »
  Share  
marî
view post Posted on 16/5/2012, 12:17 by: marî




Il pensiero moderno nasce da un rinnovao interesse per la natura.

Nasce il metodo scientifico che è caratterizzato dallo studio della natura ricorrendo ai dati sensibili, sperimentali e non alla magia e all'alchimia.

Bernardino_Telesio



BERNARDINO TELESIO (1509-1598) filosofo naturalista del Rinascimento dice che bisogna accostarsi alla natura con umiltà e conoscerla attraverso le sensazioni, e non con il ragionamento.

In contrapposizione alla concezione aristotelica, sostenne che la natura va studiata, fuori dai concetti tradizionali (potenza, atto, materia e forma) secondo i principi che essa stessa presenta all'osservazione immediata (IUXTA PROPRIA PRINCIPIA) e che sono il caldo e il freddo, cui si riconducono anche le facoltà conoscitive umane (sensazione, immaginazione e ragione).

Telesiano, volle dare dell'universo una spiegazione razionale, considerandola un tutto vivente e sensibile, immagine di Dio, avente la sua unità nel SENSUS e uil suo fondamento nell'autocoscienza; perciò COGNOSCERE EST ESSE.

tcampanella-MD(4)



CAMPANELLA TOMMASO (1568-1639) Filosofo domenicano, accusato di eresia, arrestato, fu condannato nel 1602; in carcere per ventisette anni, poi a Roma sotto sorveglianza di Urbano VIII, nel 1633 si rifugiò in Francia.

Nella Città del Sole (1602) vagheggiò l'instaurazione di una felice e pacifica repubblica universale retta su princi di giustiia naturale.

Le sue opere:

1601 - Della Monarchia di Spagna

1620 - De sensu rerum et magia

1637 - Philosophia realis

1638 - Metaphysica



BACONE FRANCESCO (1561-1626) Francis Bacon, barone e filosofo inglese, dopo aver ricoperto cariche politiche di rilievo, nel 1621, processato e condannato per venalità e concussione (es. se voglio un lavoro devo fare in modo che l'altro possa ricattarmi), fu escluso dalla vita pubblica.

Consacrò gli ultimi anni alla filosofia e alla scienza.

Progettò un'opera monumentale (INSTAURATIO MAGNA) su tutto lo scibile (tutto ciò che si può conoscere, sapere e apprendere).

Tra le altre opere:

1620 - NOVUM ORGANUM

1623 - DIGNITA' E PROGRESSO DELLE SCIENZA

1627 - NUOVA ATLANTIDE



Celebre fu la sua teoria degli IDOLA (false immagini innate) (che si possiede per natura e non viene acquisto con l'educazione o l'esperienza) individuali, sociali o culturali che fanno deviare la mente dalla verità.

Fu uno dei primi a intuire l'importanza della ricerca e dell'organizzazione scientifica per acquistare il dominio sulla natura e rinnavare la società.

La scienza non si costruisce con il semplice accumulo di dati, ma bisogna cioè sottoporre al vaglio della ragione ciò che l'esperienza ci ha suggerito.

Ha indirizzato la scienza verso finalità pratiche da raggiungere a beneficio dell'umanità

Galileo_Galilei



GALILEO GALILEI (1564-1642) apre la porta alla fisica come scienza.

Il suo metodo si avvale dell'ESPERIENZA e dell'ESPERIMENTO a dopo l'esperienza viene l'IPOTESI, scritta in termini matematici e se la verifica in laboratorio accerta l'ipotesi, essa diventa LEGGE.

Scienziato, matematico e filoso fu il creatore della dinamica e della prosa scientifica.

Ha iniziato il moderno metodo sperimentale e della scienza moderna.

1609 - Anno del cannocchiale - Non fu l'inventore, ma lo perfezionò e lo usò per la prima volta a fini scientifici.

1610 - Grandi scoperte astronomiche che rese note al mondo dei dotti col SIDEREUS NUNCIUS (Nunzio Siderno).

1630-32 - DIALOGO SUI MASSIMI SISTEMI

IDEE INNATE = Quelle che non derivano dall'esperienza ma che anzi la precedono.

I DISCORI e le DIMOSTRAZIONI MATEMATICHE INTORNO A DUE NUOVE SCIENZE

1623 - il SAGGIATORE e l'immenso EPISTOLARO (raccolta di lettere d'autore e di persone illustri)



Edited by marî - 12/11/2017, 18:25
 
Top
67 replies since 19/2/2012, 22:50   7275 views
  Share